14 marzo 2010

Il grande Carro del Concerto nel Cielo

Questa è una di quelle canzoni, che posso mettere in "repeat" nel player e lasciarla scorrere e ripercorrere per ore... non vi pare?

Secondo me, è una delle cosiddette "opera magna" di un artista, sintesi di tutte le sue capacità, talenti, esperienza, intuiti e lavoro che la rendono eterna...





Queste sempiterne imprese, si portanto sempre appresso un corredo di aneddoti e miti, come il mistero di Clare Torry, certo è che : 

Il tema su cui l'album è imperniato è la follia in tutte le sue forme: "The Great Gig In The Sky" consiste in un unico, prorompente vocalizzo femminile, carico di passione e disperazione, a rappresentare il terrore della morte, dove si mescolano il piano liquido di Wright a sonorità vagamente soul. Da molti è considerato il più bello nella storia della musica degli anni settanta.
Tra assoli strumentali e vocalizzi memorabili, esce semplice e irrisolto il tema della canzone. 
« And I am not frightened of dying. Any time will do; I don't mind.
Why should I be frightened of dying? There's no reason for it—you've gotta go sometime. »

Su, su, inviateci i titoli o segnalate le tracce che per voi sono eterne ed instancabili, siamo affamati di condividerle con voi.

5 commenti:

  1. Secondo me un'altra canzone da "penotti" è
    Hallelujah di Jeff Buckley (o meglio cantata da lui in quanto la canzone è stata scritta originariamente da Leonard Cohen)...

    trasmette una pace e una dolcezza incomparabili...
    pietra miliare della musica

    http://www.youtube.com/watch?v=WIF4_Sm-rgQ&feature=related

    RispondiElimina
  2. E' dura; vado a fasi. Ci sono giorni che ascolterei solo una canzone. In questo periodo, non so per quale motivo, Zooropa degli U2. Prima ancora l'angius dei di Samuel Barber (la pelle d'oca al solo pensiero, vi prego, ascoltatela) o la Cello Suite No.1 Prelude di Bach o anche Lose Control degli Ash ... generi diversi, temi difficlmente amalgamabili fra loro, ma tutte unicamente belle.

    RispondiElimina
  3. uhhhh, state estraendo chicche dal cilindro! Non posso che rilanciare con 2 main themes:

    1. Hans Zimmer con la colonna sonora di Black Hawk Down. Poesia.

    http://www.youtube.com/watch?v=BWAhVbayGv4


    2. Morricone in Once Upon a Time in America. Lagrime, immortale.

    http://www.youtube.com/watch?v=2s0-wbXC3pQ

    Altro my Friends?

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, dato che siete "timidi" prendo la palla al balzo di questo post e introduco le canzoni suggerite nelle varie categorie, creandone una nuova ad hoc...EVERGREEN...

    mi raccomando, proponete, proponete, proponete la vostra musica semplicemente indicandola nella sezione la MUSICA CHE VORREI...

    A presto

    Cogitatio Rex

    RispondiElimina
  5. Mi piacciano un sacco anche:

    - "More than a feeling" dei Boston;
    - "Perfect day" di Lou Reed;
    - Impressioni di settembre dei PFM ...quest'ultima veramente rientra tra le poesie fatte musica...

    Trovate tutte le canzoni sul pulsante EVERGREEN
    P.s. Ho inserito Impressioni di Settembre, cantata da Enrico (un concorrente di X-Factor)...ok, i puristi possono storcere il naso, ma secondo me la parte finale fatto con la voce trasmette delle emozioni che la chitarra originale dei PFM non da...cosa ne pensate?

    Ah quasi dimenticavo...Nimrod, Enigma Variations è da brividi, dovete ascoltarla...dove? Ovviamente nella sezione classica!

    Buon ascolto a tutti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.